Che ricordi, 30anni fà, di razioni k ne ho mangiate a palla...gallette dolci buone, quelle salate erano durissime,latte condensato nestlè, pasta e fagioli, carne di manzo e carne di maiale, caffè e zucchero in abbondanza e noi avevamo il mitico cioccolato extra fondente da spezzare con i Vibram. Unica cosa avevamo meno plastica, si usavano posate in acciaio e la gavetta è gavettino in alluminio....bel video 👍👍👍👍
Il sapore della razione K è direttamente proporzionale al livello di fame, dopo 3 gg di digiuno diventano buone anche le gallette (biscotti salati). Nel 1990 qualche galletta l'ho assaggiata anche io e non erano così male, erano quelle in confezioni piu piccole di colore verde. Il latte condensato della nestlè non c'è perchè c'è il cappuccino.
Quella razione K è un lusso. Ho fatto naia nel 88 E mangiavo razioni K sempre scadute, ma niente che a vedere con quella tua. Ricordo che il contenuto era circa la metà. Però in più c'era il latte condensato. Che andava a ruba. La carne in scatola, non era mai con gelatina compatta, ma acquosa....liquida....talmente era vecchia. Ma tranquillo, al primo giorno di naia il vero toccasana era aver ricevuto la puntura di anti-tifo..... Potevamo mangiare qualsiasi cosa. 😟🤭🤞😂 Grazie per aver rispolverato in parte la memoria. Ciao grazie ancora. 👍👍👋👋
Io ho fatto la naja 30 anni fa (2/92) e dopo 6 ore di marcia in montagna che ti spaccavavano la schiena, quello che trovavi nei viveri K era fantastico. La razione dell'epoca non era così variegata ma ricordo che avevo talmente tanta fame che mi sarei mangiato i vibram figuriamoci la pasta e fagioli o quel blocco di cioccolato fondente che toccava scolpire con la baionetta del FAL!
@@ecalzo .......ora sono invecchiato un pochino e i primi 2 giorni farei fatica ad adattarmi alle razioni k, ma poi sono convinto che riuscirei a sopravvivere!
@@EnormeEkoH il FAL si distingue dal Garand per la possibilità di fuoco a raffica e per il caricatore a serbatoio dal basso. Nelle truppe alpine dove ero io veniva distribuita la versione "TA" acronimo di truppe alpine appunto e si distingueva dalla versione di fanteria per il calciolo abbattibile in metallo.
un tempo un sergente mi diede una splendida ricetta: mangia la macedonia e pulisci alla buona la lattina (visto che comunque il sapore di quella macedonia e abbastanza neutro)... mettici un po di latte condensato (se becchi la razione k giusta che lo ha)... mettici il caffè (ovviamente caffè preparato, non la polverina)... poi mettici un po di cordiale... otterrai una specie di baileys! 😆 un pò una scemata ma fa la sua figura!
Ciao Giuseppe. I biscotti salati sicuramente sono andati a male perché di razioni k recentemente ne ho provate anch'io e i biscotti salati non erano male.
Ciao Giuseppe mi permetto di dirti che non si può fare una degustazione di una razione K nei termini posti nel tuo video che, a prima impressione fa anche un po rabbia; mitigato dal tuo atteggiamento critica, ma leggero e allegro. La razione K ha una sua funzione importante e precisa e spero sia stata pensata e prodotta per una serie di scopi precisi e mirati ( la durabilità, la praticità, la trasportabilità, il peso ed altra). E' su questi i parametri che avrei gradito fosse giudicata e non sui tuoi gusti a volte molto discutibili.
@@antoniodinon9840 a parte che i gusti nn sono discutibili in quanto gusti, poi non può parlare di quei parametri perchè come hai detto tu sono studiati e proggettati x quello quindi è inutile parlarne specialmente se nn sei un militare, lui giustamente parla di quello che può parlare
Sono mesi ormai che guardo i tuoi video e ti vorrei solo dire che sono uno più bello dell'altro..non ho MAI trovato un tuo video noioso..sei un grande!
Quando feci io il servizio militare (metà anni 70) la carne in scatola militare era buonissima, di gran lunga la migliore che ci fosse sul mercato. Appetitosi tranci di carne senza gelatina.
Ma quanto sei bravo. Io ho dovuto mangiare quelle del 1990 in un cazzo di carro Leopard A2A per UN MESE. Ti garantisco che quello che stai mangiando è come una cena da Cracco, rispetto a ciò che abbiamo trangugiato noi.
Nel 1984 c’era la naia, e secondo me le razioni K avevano grossomodo le stesse cose (mi ricordo un BLOCCO enorme di cioccolato. L’unica avvertenza di un passaparola che girava era che tutto il scatolato andava cotto, anche perché le razioni erano datate 1970. Francamente erano buone, e la scatoletta di carne (era simmental) una volta cotta era veramente buona! Altri tempi!
Confermo. La naja l'ho fatta anche io e le scatole di carne in gelatina erano "plurietichettate", comunque buone. Inoltre, nelle celle frigorifere del battaglione logistico, vi erano blocchi di carne pressata proveniente dall'Argentina marchiate 1963, parliamo del 1991
Ai tempi nostri, si parla del 1992, durante il servizio di leva nella razione K niente barrette energetiche e integratori, ma c'era il tubetto di latte concentrato dolce, sembrave dentifricio che strizzavo direttamente in bocca e poi c'era il buonissimo cioccolato fondente militare!! Mi ricordo che a uno appena arrivato, facemmo credere che il combustibile fosse zucchero, se lo mangiò e venne soprannominato COMBU !! 😂🤣
Anno 1987-88 ho mangiato razioni K per ben 261 giorni di fila, a volte capitavano razioni del 1974, la cosa comunque sorprendente è che sono ancora vivo.
È bellissimo vedere che mangi schifato e continui a mangiare, poi la faccia che hai fatto dopo aver aperto la seconda busta di pane, convinto che il sapore fosse diverso, mi ha fatto morire ahahahahahahahahah bel video!
A militare nel 1996 ho mangiato una razione che era stata prodotta nel 1977 e non sono morto. 2 tipi di carne in scatola, 1 cordiale al caffè, uno alla grappa, barretta fondente Icam, biscotti secchi dolci e biscotti secchi salati.
Da ex utilizzatore di razioni k, dovresti aprire completamente il fornelletto, sono fatti a misura di scatola e aprendolo tutto il barattolo si infila dentro rimanendo molto stabile.
Bravo! Bella recensione. Ti avevo commentato nel precedente video che caldi erano meglio. In emergenza si possono mangiare anche freddi ma riscaldati sono più appetibili.
Ciao sei molto bravo e sopratturltto fai contenuti utili e anche per passare il tempo in quarantena il tuo canale e ottimo perche ambientandosi nella natura ci fa pensare alla liberta.grazie.potresti fare inoltre un video dove ad esempio provi una gavetta italiana.
Ciao seguo con piacere il Tuo canale ad ogni buon conto io ne ho mangiate diverse tra il 1981 e il 1982 quando ero a naja e le mie erano marcate 1956 sono tutt'ora vito e grazie al cielo godo di buona salute, comunque ti posso assicurare che quando si ha fame si mangiano anche i sassi
Ciao Giuseppe, non so se qualcun'altro già l'ha detto ma se non erro la data di scadenza si riferisce al primo prodotto che scade.. Ma le altre cose hanno ancora scadenza buona.. Ricordo gli istruttori che ce lo dicevano al RAV.. Complimenti per o tuoi video!!!
Ti svelo un segreto, la scadenza riportata all'estero non si riferisce ai singoli alimenti, ma al confezionamento della razione. Le scatolette non vanno mai messe a contatto diretto con il fuoco.
Attenzione a cucinare direttamente nelle latine perché alcune contengono una vernice protettiva all'interno e sono tossiche. Il cibo va sempre cucinato nelle apposite pentoline, così non date la colpa del mal di pancia al cibo scaduto.
Così poco. Io nel 1982 ho mangiato una razione K confezionata nel 1956. Sono ancora vivo e in buona salute. Se avessi veramente fame ti mangi tutto e ti lecchi le dita.
Io la leva l'ho fatta nel 1985... però il barattolo del minestrone non mi dicevano di aprirlo per metterlo nel fuoco. O lo versavi su un pentolino, o schiacciati il coperchio e quando al fuoco si gonfiava lo aprivi e lo versavi su una gavetta ( se si aveva). Il problema ,dicevano, è che il contenitore scaldato era cancerogeno.
... mi spiace che non abbiate mangiato razioni k in contesti reali durante la leva, io le ho mangiate quando capitava di stare fuori per esercitazioni o campi dove non c'era la cucina da campo...era parte dell'addestramento fare confidenza con le razioni militari...il cordiale raggiungibile il top se muschiato al tè caldo...per riscaldarsi nelle notti di guardia era squisito, specie se dovevi farti due ore di girante in mezzo alla notte con fuori -10 gradi...era buono anche il distillato al caffè e quello di solito era dentro delle bottigliette di plastica...top della razione k è il cioccolato fondente...😎😁👍
A me mi davano cioccolato e una bottiglietta di cordiale quando montavo di guardia , la cosa strana è che dormivano in ogni situazione anche sotto gli aerei cosa che mi è più capitata cioè dormire così tranquillo .
Edit:: ai miei tempi, la scatola era alta il doppio, era verde militare e dentro c'era un pezzo sano di bovino, non era sfilacciato, e quando si riscaldava sembrava brodo vero, altro che Simmenthal.
I biscotti salati li dovevi accompagnare al sugo dei ravioli e al brodo del minestrone Praticamente sono senza sapore perché potrebbero contrastare con le altre pietanze Ottimo video comunque
@@WildernessCalling Guarda, mi è capitato l'altro giorno di mangiare delle schiacciatine confezionate vecchie, purtroppo conosco molto bene quel sapore hahahaha
Il cordiale, in vendita presso l'officina farmaceutica militare di Firenze, è il carburante migliore mai prodotto, sia per la macchina umana che per i motori a combustione.
quando ero militare la scatoletta di tonno e fagioli era della Palmera, ditta genovese chiusa e ceduta alla Bolton. Noto che adesso il tonno e fagioli è marchiato As do Mar, quindi è esattamente lo stesso tonno e fagioli, perché la Palmera cedete tutto tranne la sede di Olbia ,che nel 2008 passo General Conserve, As do Mar appunto. Lo so non frega a nessuno ma a me ha emozionato 😪
Quante volte ho mangiato queste cose, un po' mi mancano. Comunque, credimi, quando cammini per ore, non dormi e sei stanco come una bestia sono eccezionali, tranne quando ti sparano...saluti
Bisogna fare attenzione, anche se è tutto sottovuoto co foglio spesso di alluminio, con le razioni scadute alcune persone sono finite in ospedale. Piegate in 2 dal dolore allo stomaco. Queste cose mi sono state dette da chi ha fatto carriera nell'esercito, mi ha anche detto che a i militari in servizio gli viene dato le razioni (NON SCADUTE) e mi ha consigliato di non comprarle per nessun motivo se le date di scadenza sono superate.
Bravo!!!! Bel video!!!! Ti seguo sempre! ! ! Qua dalla provincia di Como ti mando il mio ringraziamo ! ....bell'idea....fai provare a un paio di persone quei biscotti in modo che ognuno faccia la sua descrizione. Volevo chiederti se puoi fare un video dove cucini del pesce. ...dall'inizio pulizia del pesce e come cuocerlo buono in modo super semplice!
nell'88 ho mangiato qualche razione k durante il militare e le gallette salate erano ottime,o hanno cambiato negli anni il tipo di galletta o forse erano scaduti...la carne vedo che è migliorata,ai tempi c'era molta più gelatina...
Ahahahahahaha sei un genio!! Fa assolutamente schifo, sa di copertone, *intanto, crunch..... Crunch....*, Mamma mia sa veramente di plastica, *crunch crunch crunch.....* Grande! Manco schimicando mangerei certa rumenta!
Sei un grande, ti seguo dalla quarantena di marzo scorso e penso che sono dei video molto belli e di intrattenimento e anche molto innovativi dato che non ho mai visto video di questo genere, ti seguirò sempre e ti ripeto che sei un grande e apprezzo anche l'accento pugliese dato che sono pugliese anch'io, un saluto e spero che farai altri video così 👋🏼👋🏼👋🏼👌🏻👍🏻👍🏻👍🏻
È la tra le migliori per la qualità del cibo, per il confezionamento, il peso e la cottura degli alimenti È indietro anni luce. Pesa e occupa molto spazio nello zaino, per non parlare del metodo per la cottura del cibo che non è molto funzionale. Non per niente tra poco dovremmo passare a quelle stile americano molto più comodo e funzionali.
Ciao carissimo, ti seguo da più di un anno, fai video stupendi, tuttavia nell'ultimo mese ti vedo un po' sottotono. video sempre ottimi nei contenuti ma un poco poco di tristezza in npiu. Un po' di battute comiche in più, mi raccomando. Un caro saluto
Nel 1981 c'era solo : acqua in borraccia di alluminio non trattato e carne Simmenthal da 125 gr.. circa Se te magni Titta quella roba diventi il doppio di Bud Spencer in 6 mesi 🤣🤣
Tu: “è immangiabile”
Sempre tu: “continui a mangiare”
😂😂
Come le mandorle della razione K lituana hahahahaha
Infatti
"... ancora tu, ma non dovevamo..." mangiarne "... più!?"
È pugliese ragazzi siamo così il cibo puó non piacerci ma è cibo e lo mangiamo
"Vuoi vedere la mia stanza del piacere?"
"Certo..."
"Eccola"
"Ma c è un uomo con la barba che mangia..."
"Esatto."
Che ricordi, 30anni fà, di razioni k ne ho mangiate a palla...gallette dolci buone, quelle salate erano durissime,latte condensato nestlè, pasta e fagioli, carne di manzo e carne di maiale, caffè e zucchero in abbondanza e noi avevamo il mitico cioccolato extra fondente da spezzare con i Vibram. Unica cosa avevamo meno plastica, si usavano posate in acciaio e la gavetta è gavettino in alluminio....bel video 👍👍👍👍
Ma le razioni K sono una a persona?
C'è un tipo che assaggia le razioni del 1950, tutta salute !
Steve1989MREinfo
Ha assaggiato anche razioni risalenti alla prima guerra mondiale
@@peponsky_ si è vero
@@peponsky_ perfino una risalente alla guerra tra inglesi e Zulú
Mio padre quando era sotto la leva militare mangiava le razioni k del '60
Il sapore della razione K è direttamente proporzionale al livello di fame, dopo 3 gg di digiuno diventano buone anche le gallette (biscotti salati).
Nel 1990 qualche galletta l'ho assaggiata anche io e non erano così male, erano quelle in confezioni piu piccole di colore verde.
Il latte condensato della nestlè non c'è perchè c'è il cappuccino.
Quella razione K è un lusso.
Ho fatto naia nel 88
E mangiavo razioni K sempre scadute, ma niente che a vedere con quella tua.
Ricordo che il contenuto era circa la metà.
Però in più c'era il latte condensato.
Che andava a ruba.
La carne in scatola, non era mai con gelatina compatta, ma acquosa....liquida....talmente era vecchia.
Ma tranquillo, al primo giorno di naia il vero toccasana era aver ricevuto la puntura di anti-tifo.....
Potevamo mangiare qualsiasi cosa.
😟🤭🤞😂
Grazie per aver rispolverato in parte la memoria.
Ciao grazie ancora.
👍👍👋👋
"e da oggi, al nuovo gusto di secchio di plastica di lerciume lasciato al sole per tutta l'estate, disponibile anche al gusto minestrone 2017"
Beh questa reazione se la mangi così magari non è granché però smangiato in guerra dove magari non si trova cibo questa reazione è oro
Io ho fatto la naja 30 anni fa (2/92) e dopo 6 ore di marcia in montagna che ti spaccavavano la schiena, quello che trovavi nei viveri K era fantastico. La razione dell'epoca non era così variegata ma ricordo che avevo talmente tanta fame che mi sarei mangiato i vibram figuriamoci la pasta e fagioli o quel blocco di cioccolato fondente che toccava scolpire con la baionetta del FAL!
Conferrmo ... tutto quanto .. 2/'94
@@ecalzo .......ora sono invecchiato un pochino e i primi 2 giorni farei fatica ad adattarmi alle razioni k, ma poi sono convinto che riuscirei a sopravvivere!
Che bello il fal
@@EnormeEkoH il FAL si distingue dal Garand per la possibilità di fuoco a raffica e per il caricatore a serbatoio dal basso.
Nelle truppe alpine dove ero io veniva distribuita la versione "TA" acronimo di truppe alpine appunto e si distingueva dalla versione di fanteria per il calciolo abbattibile in metallo.
@@flaviomarcuzzi3496 lo conosco solo per i videogiochi, ma è una delle mie armi preferite, era pesante?
un tempo un sergente mi diede una splendida ricetta:
mangia la macedonia e pulisci alla buona la lattina (visto che comunque il sapore di quella macedonia e abbastanza neutro)...
mettici un po di latte condensato (se becchi la razione k giusta che lo ha)...
mettici il caffè (ovviamente caffè preparato, non la polverina)...
poi mettici un po di cordiale...
otterrai una specie di baileys! 😆 un pò una scemata ma fa la sua figura!
Ciao Giuseppe. I biscotti salati sicuramente sono andati a male perché di razioni k recentemente ne ho provate anch'io e i biscotti salati non erano male.
Ciao Giuseppe mi permetto di dirti che non si può fare una degustazione di una razione K nei termini posti nel tuo video che, a prima impressione fa anche un po rabbia; mitigato dal tuo atteggiamento critica, ma leggero e allegro. La razione K ha una sua funzione importante e precisa e spero sia stata pensata e prodotta per una serie di scopi precisi e mirati ( la durabilità, la praticità, la trasportabilità, il peso ed altra). E' su questi i parametri che avrei gradito fosse giudicata e non sui tuoi gusti a volte molto discutibili.
@@antoniodinon9840 a parte che i gusti nn sono discutibili in quanto gusti, poi non può parlare di quei parametri perchè come hai detto tu sono studiati e proggettati x quello quindi è inutile parlarne specialmente se nn sei un militare, lui giustamente parla di quello che può parlare
@@antoniodinon9840 e di cosa dovresti parlare dai… su serve a non farti morire di fame se proprio serve perchè in servizio non se le mangia nessuno…
Sono mesi ormai che guardo i tuoi video e ti vorrei solo dire che sono uno più bello dell'altro..non ho MAI trovato un tuo video noioso..sei un grande!
Quando feci io il servizio militare (metà anni 70) la carne in scatola militare era buonissima, di gran lunga la migliore che ci fosse sul mercato. Appetitosi tranci di carne senza gelatina.
Mi hai fatto ricordare quando le mangiavo al servizio militare ...bel video davvero, e il Cordiale poi....quanti ricordi
La prossima volta guarda la scadenza 😂😂 sei un grande ti adoro
Una volta mi hai fatto venire la fissa dei coltelli😂
Avrò visto questo video almeno 7 volte in questi mesi e la tua faccia dopo aver assaggiato il cracker, è e rimarrà sempre da manuale.
Perché sto guardando questo video all'una di notte? È bellissimo...
Io 24 ore dopo di te. Adesso sono l' 1e 19 🤣🤣🤣🤣
Ma quanto sei bravo.
Io ho dovuto mangiare quelle del 1990 in un cazzo di carro Leopard A2A per UN MESE.
Ti garantisco che quello che stai mangiando è come una cena da Cracco, rispetto a ciò che abbiamo trangugiato noi.
Space valley ha bisogno di un'esperto di sopravvivenza tu saresti il migliore
Le ho tutte ormai anche doppie triple. Mi diverto a testarle a distanza di mesi di scadenza. Le adoro... Ok quasi sempre le adoro 😆😆😆
Nel 1984 c’era la naia, e secondo me le razioni K avevano grossomodo le stesse cose (mi ricordo un BLOCCO enorme di cioccolato. L’unica avvertenza di un passaparola che girava era che tutto il scatolato andava cotto, anche perché le razioni erano datate 1970. Francamente erano buone, e la scatoletta di carne (era simmental) una volta cotta era veramente buona! Altri tempi!
Confermo. La naja l'ho fatta anche io e le scatole di carne in gelatina erano "plurietichettate", comunque buone. Inoltre, nelle celle frigorifere del battaglione logistico, vi erano blocchi di carne pressata proveniente dall'Argentina marchiate 1963, parliamo del 1991
@@gabrieleconz2035 il cioccolato era eccezionale
finalmente! attendevo questo video da 1 anno!
Grande come sempre, e non abbondare la serie "culinaria"
Ma quanto mi piace quando fa :"BUSH TAÀALK"!🤣
Accidenti aspettavo questo episodio da 40 anni
Ai tempi nostri, si parla del 1992, durante il servizio di leva nella razione K niente barrette energetiche e integratori, ma c'era il tubetto di latte concentrato dolce, sembrave dentifricio che strizzavo direttamente in bocca e poi c'era il buonissimo cioccolato fondente militare!!
Mi ricordo che a uno appena arrivato, facemmo credere che il combustibile fosse zucchero, se lo mangiò e venne soprannominato COMBU !! 😂🤣
Anno 1987-88 ho mangiato razioni K per ben 261 giorni di fila, a volte capitavano razioni del 1974, la cosa comunque sorprendente è che sono ancora vivo.
"Passo subito al minestrone perché non voglio morire" e ne mangi un altro pezzo, la tua vocazione al masochismo è spettacolare
Il sale che hai ingerito oggi è stratosferico!...Avrai bevuto per due giorni 🤣
Sono le tre di notte lavoro e sento te che provi la razione k, il massimo della vita.
Ciao caro
La risata di un uomo che sa di aver fatto una cavolata al minuto 19:25 🤣
È bellissimo vedere che mangi schifato e continui a mangiare, poi la faccia che hai fatto dopo aver aperto la seconda busta di pane, convinto che il sapore fosse diverso, mi ha fatto morire ahahahahahahahahah bel video!
Figooooooo
per favore falli più spesso questi video! mi viene una fame...
A militare nel 1996 ho mangiato una razione che era stata prodotta nel 1977 e non sono morto. 2 tipi di carne in scatola, 1 cordiale al caffè, uno alla grappa, barretta fondente Icam, biscotti secchi dolci e biscotti secchi salati.
Delle nostre razioni hai provato il menù peggiore!!quella con la pasta è fagioli è uno spettacolo
Da ex utilizzatore di razioni k, dovresti aprire completamente il fornelletto, sono fatti a misura di scatola e aprendolo tutto il barattolo si infila dentro rimanendo molto stabile.
Infatti erano tiepide perché metteva il barattolo troppo in alto
@@saveriodauria7835 no, le pareti interne della lattina dovrebbero essere smaltate. Per quanto mi riguarda sono passati più di 20 anni.
11:32 "Allò...." best cit. evah
Consiglio, scalda anche il tonno e fagioli. P.S. ricordati di aprire la scatola altrimenti rischi che esplode! ( esperienza personale!)
Bravo! Bella recensione. Ti avevo commentato nel precedente video che caldi erano meglio. In emergenza si possono mangiare anche freddi ma riscaldati sono più appetibili.
Ciao sei molto bravo e sopratturltto fai contenuti utili e anche per passare il tempo in quarantena il tuo canale e ottimo perche ambientandosi nella natura ci fa pensare alla liberta.grazie.potresti fare inoltre un video dove ad esempio provi una gavetta italiana.
L’unico prodotto si marca che hai mangiato è la scatoletta di tonno e fagiolini As do Mar 😂. Grandeeee 😁😁😁😁
Ciao seguo con piacere il Tuo canale ad ogni buon conto io ne ho mangiate diverse tra il 1981 e il 1982 quando ero a naja e le mie erano marcate 1956 sono tutt'ora vito e grazie al cielo godo di buona salute, comunque ti posso assicurare che quando si ha fame si mangiano anche i sassi
Mi hai trasmesso una fame pazzesca!... naturalmente INSCRITTO!...sn di Reggio Calabria!...W il Sud, immagino sia pugliese 😉
Ciao Giuseppe, non so se qualcun'altro già l'ha detto ma se non erro la data di scadenza si riferisce al primo prodotto che scade.. Ma le altre cose hanno ancora scadenza buona..
Ricordo gli istruttori che ce lo dicevano al RAV..
Complimenti per o tuoi video!!!
Ma Ma...vengono fatte a Napoli!!! solo cucina del Sud poteva essereXD Grandi e mitico Giuseppe!
Grande grandissimo,finalmente hai riportato un video dove provi razioni k...💪💪💪💪💪💪💪🔝🔝🔝🔝
Che ricordi!!! La ricordo molto bene!!
mamma mia sei un grande tra quasi tutti gli youtuber che la provano sei l' unico che usa i fornelletti, sei un mito
Ti svelo un segreto, la scadenza riportata all'estero non si riferisce ai singoli alimenti, ma al confezionamento della razione. Le scatolette non vanno mai messe a contatto diretto con il fuoco.
22:21 “è unto a morte.......ma ha anche dei difetti”
Attenzione a cucinare direttamente nelle latine perché alcune contengono una vernice protettiva all'interno e sono tossiche. Il cibo va sempre cucinato nelle apposite pentoline, così non date la colpa del mal di pancia al cibo scaduto.
ESATTO...from
USARMY
Infatti il cibo andrebbe riscaldato dentro la gavetta e la lattina o il barattolo eventualmente usati per ricavarne un fornelletto a legna.
Sei un grande! In televisione dovrebbero passarti. Bravo.
Mi rilassi tantissimo e spero che prima o puoi diventerai grande perché meriti davvero tanto continua così!!!
Così poco. Io nel 1982 ho mangiato una razione K confezionata nel 1956. Sono ancora vivo e in buona salute. Se avessi veramente fame ti mangi tutto e ti lecchi le dita.
aspettavo con ansia questo video, è da un po che non carichi video del genere
Cervello putrefatto."Si sente che è salato al punto giusto"😂😂😂😂😂
Io la leva l'ho fatta nel 1985... però il barattolo del minestrone non mi dicevano di aprirlo per metterlo nel fuoco. O lo versavi su un pentolino, o schiacciati il coperchio e quando al fuoco si gonfiava lo aprivi e lo versavi su una gavetta ( se si aveva). Il problema ,dicevano, è che il contenitore scaldato era cancerogeno.
... mi spiace che non abbiate mangiato razioni k in contesti reali durante la leva, io le ho mangiate quando capitava di stare fuori per esercitazioni o campi dove non c'era la cucina da campo...era parte dell'addestramento fare confidenza con le razioni militari...il cordiale raggiungibile il top se muschiato al tè caldo...per riscaldarsi nelle notti di guardia era squisito, specie se dovevi farti due ore di girante in mezzo alla notte con fuori -10 gradi...era buono anche il distillato al caffè e quello di solito era dentro delle bottigliette di plastica...top della razione k è il cioccolato fondente...😎😁👍
Non credo che le confezioni fucsia e bianche siano il massimo del mimentismo ahah. Comunque ti adoro, guardo volentierissimo un qualsiasi tuo video
A me mi davano cioccolato e una bottiglietta di cordiale quando montavo di guardia , la cosa strana è che dormivano in ogni situazione anche sotto gli aerei cosa che mi è più capitata cioè dormire così tranquillo .
Mi aspettavo qualcosa in più dalla migliore razione al mondo.
sei un grande, l'unico che riesce a intrattenermi
TI PREGO TI ADORO CONTINUA COSÌ SEI BRAVISSIMO
Edit:: ai miei tempi, la scatola era alta il doppio, era verde militare e dentro c'era un pezzo sano di bovino, non era sfilacciato, e quando si riscaldava sembrava brodo vero, altro che Simmenthal.
Quello che mi piaceva di piu' era il cordiale ma poi nelle lunghe notti di guardia alla polveriera andava giu' quasi tutto.
12:30 ma sicuro che fosse cloro🤣🤣
I biscotti salati li dovevi accompagnare al sugo dei ravioli e al brodo del minestrone
Praticamente sono senza sapore perché potrebbero contrastare con le altre pietanze
Ottimo video comunque
Si ma devono anche essere commestibili, non giustifica quel sapore di plastica 🤣
@@WildernessCalling Forse si saranno irranciditi essendo scaduti
@@WildernessCalling Guarda, mi è capitato l'altro giorno di mangiare delle schiacciatine confezionate vecchie, purtroppo conosco molto bene quel sapore hahahaha
Molto probabilmente si sono rovinati. Hai controllato se le confezioni erano integre?
Essendo io pugliese, sto ancora cercando di capire di che zona della Puglia è il tuo dialetto
ANCH IO🤣🤣🤣🤣
Secondo me altamura
Provincia di Bari quasi sicuro
solo io trovo rilassanti i tuoi video?
Attento i tuoi video con ansia e quando arriva la campanella...
Il the portalo nel prossimo video. Grazie per esserci in questi momenti
Preoccuparsi delle calorie nel bel mezzo di una guerra e' importante per la vittoria finale 😂😂
Finalmente.
P.S. la galletta al cloro lo assaggio con piacere :P
Il cordiale, in vendita presso l'officina farmaceutica militare di Firenze, è il carburante migliore mai prodotto, sia per la macchina umana che per i motori a combustione.
...e i quadratoni di cioccolato!
Non ti avevo mai visto disgustato da qualcosa😂
Bel video, come sempre 🔝
quando ero militare la scatoletta di tonno e fagioli era della Palmera, ditta genovese chiusa e ceduta alla Bolton. Noto che adesso il tonno e fagioli è marchiato As do Mar, quindi è esattamente lo stesso tonno e fagioli, perché la Palmera cedete tutto tranne la sede di Olbia ,che nel 2008 passo General Conserve, As do Mar appunto.
Lo so non frega a nessuno ma a me ha emozionato 😪
23:00 "spicca tutta la potenza di questa scatoletta"
l'ho rivisto 6 volte
Io comunque non capisco ancora come fai a non sporcarti la barba quando mangi è una cosa allucinante
Dovrebbe fare un tutorial per tutti quelli che hanno la barba (tra cui io) 😂
@@ElkannSenzaPalle be fortunati voi che vi sporcate la barba a me nemmeno cresce...
@@EnormeEkoH tempo al tempo 😉
Quante volte ho mangiato queste cose, un po' mi mancano. Comunque, credimi, quando cammini per ore, non dormi e sei stanco come una bestia sono eccezionali, tranne quando ti sparano...saluti
Ti ho scoperto da poco, sei un pazzo, mi piaci, mi iscrivo
Le scatolette non vanno mai messe a contatto diretto con il fuoco. bei video!!
O mio dio che schifo e continua a mangiarlo😂
1986:ne ho mangiate a iosa e sono ancora qua!Certo a volte passo attraverso i muri ma ci sono ancora!!😂😂😂Che ricordi ragazzi!!
Giuseppe, se vuoi ti spedisco una RCIR francese originale (purtroppo non scaduta, ma per questa volta...). Quella è una razione parecchio buona.
Bisogna fare attenzione, anche se è tutto sottovuoto co foglio spesso di alluminio, con le razioni scadute alcune persone sono finite in ospedale. Piegate in 2 dal dolore allo stomaco. Queste cose mi sono state dette da chi ha fatto carriera nell'esercito, mi ha anche detto che a i militari in servizio gli viene dato le razioni (NON SCADUTE) e mi ha consigliato di non comprarle per nessun motivo se le date di scadenza sono superate.
Bravo!!!! Bel video!!!! Ti seguo sempre! ! ! Qua dalla provincia di Como ti mando il mio ringraziamo ! ....bell'idea....fai provare a un paio di persone quei biscotti in modo che ognuno faccia la sua descrizione. Volevo chiederti se puoi fare un video dove cucini del pesce. ...dall'inizio pulizia del pesce e come cuocerlo buono in modo super semplice!
Ti seguo da quando avevi 1000 iscritti
nell'88 ho mangiato qualche razione k durante il militare e le gallette salate erano ottime,o hanno cambiato negli anni il tipo di galletta o forse erano scaduti...la carne vedo che è migliorata,ai tempi c'era molta più gelatina...
La gelatina va a culo 😂
SI FAI BELLISSIMI VIDEO GRANDE🙃🙂
La prossima volta puoi accendere il fuoco con nei feather stick?.
Sei un mito 😂😂😂
Ahahahahahaha sei un genio!! Fa assolutamente schifo, sa di copertone, *intanto, crunch..... Crunch....*, Mamma mia sa veramente di plastica, *crunch crunch crunch.....* Grande! Manco schimicando mangerei certa rumenta!
Sei un grande, ti seguo dalla quarantena di marzo scorso e penso che sono dei video molto belli e di intrattenimento e anche molto innovativi dato che non ho mai visto video di questo genere, ti seguirò sempre e ti ripeto che sei un grande e apprezzo anche l'accento pugliese dato che sono pugliese anch'io, un saluto e spero che farai altri video così 👋🏼👋🏼👋🏼👌🏻👍🏻👍🏻👍🏻
Video interessantissimo, ma mi ha fatto venire voglia della pasta della nonna :D Scherzo
Troppo bella la risata a 19:23...
Mi hai fatto ridere come un matto!fantastico!..:-)
Ti seguo da un po' e sei un GRANDEEEE
Finalmente quella italiana, grande💪🏼
È la tra le migliori per la qualità del cibo, per il confezionamento, il peso e la cottura degli alimenti È indietro anni luce. Pesa e occupa molto spazio nello zaino, per non parlare del metodo per la cottura del cibo che non è molto funzionale. Non per niente tra poco dovremmo passare a quelle stile americano molto più comodo e funzionali.
Ciao carissimo, ti seguo da più di un anno, fai video stupendi, tuttavia nell'ultimo mese ti vedo un po' sottotono. video sempre ottimi nei contenuti ma un poco poco di tristezza in npiu. Un po' di battute comiche in più, mi raccomando. Un caro saluto
Nel 1981 c'era solo : acqua in borraccia di alluminio non trattato e carne Simmenthal da 125 gr.. circa
Se te magni Titta quella roba diventi il doppio di Bud Spencer in 6 mesi 🤣🤣
La consistenza del creker è stoppacciosa....non inviarcela!! Alcuni di noi la conoscono bene😄😌